EZPick-up


L'introduzione del sistema di pick-up degli ordini tramite terminali portatili e codici a barre ha consentito di ottimizzare l'operatività del magazzino accelerando i tempi di evasione e minimizzando gli errori nella preparazione della merce
"L'informatizzazione del processo di pick-up ci ha consentito di ridurre drasticamente i tempi di evasione ordine migliorando al tempo stesso l'efficienza dell'ufficio vendite"
Fabio Vignola (Responsabile IT)

Il Cliente

"La ditta Milfa si occupa dal 1982 della commercializzazione all'ingrosso di generi alimentari, Gastronomia, Surgelati, Bevande, Liquori e prodotti per la pulizia. Nel corso degli anni si è progressivamente specializzata nelle forniture per Bar, Paninoteche, Pubs, Pizzerie, Ristoranti, Stabilimenti Balneari ecc. L'esperienza maturata in questo settore consente alla ditta Milfa di soddisfare qualsiasi richiesta di approvvigionamento per quanto riguarda salumi, formaggi, gastronomia, surgelati, bibite, liquori, vini, tovagliati, stoviglie monouso e prodotti per la pulizia dei locali. La filosofia aziendale è mirata alla ricerca di nuovi sapori ed al mantenimento costante della qualità delle merci. L'assistenza ai clienti è supportata da agenti qualificati che quotidianamente forniscono consulenze per l'utilizzo e per la migliore conservazione dei prodotti. L'organizzazione ed i continui costanti investimenti nelle più avanzate tecnologie, hanno consentito all'Azienda di raggiungere risultati prestigiosi e la fiducia dei sempre più numerosi clienti. Il magazzino di oltre 1500 metri quadri situato nei pressi dell'uscita autostradale di Genova Est crea le condizioni ottimali affinchè le consegne siano realmente tempestive oltre che garantite dal rispetto dell'igiene e della temperatura."
(fonte : www.milfa.it)

La Sfida

La logistica ed il magazzino sono sempre stati gestiti manualemente tramite supporto cartaceo. I magazzinieri ricevevano gli ordini da evadere stampati su carta e preparavano i bancali con la merce da consegnare smarcando fisicamente a penna le voci dell'ordine e riconsegnandolo all'ufficio per la preparazione dei documenti di trasporto.

La Soluzione

Nell'ottica di innovare e migliorare l'operatività del magazzino abbiamo progettato gli interventi necessari a rendere il flusso delle operazioni al passo con i tempi. Curando da molti anni l'organizzazione del sistema informatico, hardware e software per il cliente, abbiamo progettato una soluzione integrata con il sistema di raccolta ordini preesistente in modo da ottimizzare i flussi informativi, evitare doppi inserimenti e conseguenti possibili errori. Abbiamo pertranto progettato, fornito e supportato l'installazione degli access point per garantire una competa copertura WiFi delle aree magazzino, fresco e gelo. Abbiamo fornito i terminali portatili adeguati ad operare nei diversi ambienti dati in dotazione dei magazzinieri per la lettura dei codici a barre apposti sui prodotti o sugli scaffali con i quali scaricare la merce raccolta sul bancale e pronta per essere consegnata. Abbiamo inoltre sviluppato il software specifico per i dispositivi palmari con sistema operativo Windows Mobile 6.5 in tecnologia Microsoft.Net® con base dati Microsoft SQL Server® in grado di lavorare sia online sulla rete WiFi in modalità connessa sia in modalità disconnessa raccogliendo le informazioni sul database locale per poi inviarle a richiesta non appena disponibile la connettività di rete. Infine per rendere indipendente il sistema e farlo colloquiare con la preesistente applicazione di raccolta ordini, senza precludersi possibili future integrazioni con altri sistemi, abbiamo predisposto gli appositi Web Service di comunicazione. Il software consente oltre a informatizzare completamente il processo di pick-up, affrontando le problematiche specifiche del settore alimentare, di segnalare prontamente l'indisponibilità di particolari articoli aumentando così l'efficienza degli operatori addetti alla raccolta ordini e di gestire in modo automatico la codifica di nuovi prodotti.

Gli Ostacoli

Le principali difficoltà sono derivate dalla presenza di ambienti ostili come il magazzino del fresco e soprattutto del gelo dove le temperature rigide, abbondantemente sotto lo zero termico, impediscono il funzionamento alle apparecchiature classiche. Si è dovuto quindi integrare nel sistema hardware differenti equipaggiamenti appositamente certificati per lavorare a bassissime temperature ed altissimi tassi di umidità.

Le Evoluzioni

Come spesso accade le esigenze di investimento della cliente e le tempistiche richieste non ci hanno permesso di affrontare il problema nella sua interezza e nella sequenza più logica dovendo di fatto integrare un nuovo tassello in un mosaico di soluzioni preesistenti basate su tecnologie diverse e non sempre di ultima generazione. Stiamo già lavorando per completare i due step ancora mancanti a valle e a monte delle operazioni di pick-up. Attualmente stiamo sviluppando una App per Android che consenta ai rappresentanti di raccogliere e trasmettere gli ordini in formato elettronico e non più telefonicamente come avviene adesso impegnado pesantemente gli operatori dell'ufficio. Infine procederemo con l'estensione del sistema di pick-up abilitandolo anche alla funzione di controllo e carico della merce.