Eurobooks


L'introduzione del sistema di consultazione delle pubblicazioni online sul sito Internet www.euroitalia-editrice.it permette agli utenti abbonati di accedere ad un servizio evoluto di ricerca su tutti i volumi pubblicati
"Grazie al nuovo sistema siamo in grado di tutelare i nostri contenuti e offrire agli abbonati strumenti più efficaci, immediati ed evoluti per la consultazione delle nostre pubblicazioni"
Tina Giuliano (Titolare)

Il Cliente

"Editrice Euroitalia s.r.l. nasce nel 1962, come ideatrice della Nuova Tariffa Doganale Integrata, per fornire informazioni in modo rapido e completo agli operatori doganali e/o import export. Oltre 50 anni di attività nel campo delle edizioni doganali, la nostra collaudata struttura editoriale, unitamente al lavoro di un gruppo di esperti del settore, garantiscono la serietà e l'attendibilità delle nostre pubblicazioni. L'esperienza nel settore ci ha permesso, nel corso degli anni, di arricchire il nostro CATALOGO con altre pubblicazioni che approfondiscono i vari argomenti della materia doganale e di implementare una specifica gamma di SERVIZI rivolta a soddisfare le esigenze dei suoi numerosi Clienti, in Italia e all'estero."

(fonte : www.euroitalia-editrice.it)

La Sfida

La maggior parte delle pubblicazioni a catalogo erano essenzialmente disponibili su supporto cartaceo ed elaborate in formato PDF per la stampa in tipografia. L'obiettivo era procedere progressivamente alla loro digitalizzazione per offrire ai clienti un supporto di consultazione più evoluto ed al passo con i tempi.

La Soluzione

Per la realizzazione dell'obiettivo prefissato è stato progettato un sistema di pubblicazione su Web che permettesse di strutturare in forma di database un'informazione completamente destrutturata alla fonte. La pubblicazione online dei file PDF oltre a non impedire la condivisione fraudolenta dell'informazione con utenti non abbonati, richiedeva la necessità di scaricare tutto il file, talvota anche di dimensioni notevoli, per poterlo visualizzare tramite il reader, ancorchè integrato nei più recenti browser. Nell'abito del completo rinnovamento tecnologico e grafico del sito Internet abbiamo esteso l'area di consultazione rivervata agli abbonati (già gestita in forma di database solo per la Nuova Tariffa Doganale Integrata elaborata con un software che abbiamo appositamente sviluppato denominato TDI) alle altre pubblicazioni "minori" completamente destrutturate e gestite solo in formato PDF. Abbiamo sviluppato un plug-in di pubblicazione che, elaborando il file PDF ne crea i file HTML di ogni pagina, le thumbnail di anteprima e soprattutto indicizza tutto il testo contenuto memorizzandolo in un database Microsoft SQL Server®. Ciò consente all'utente abbonato di effettuare la logon, di scegliere la pubblicazione desiderata e di sfogliarla avanzando di pagina in pagina, andando direttamente ad una pagina oppure effettuando una ricerca a full-text. Il testo può essere zoomato per una migliore lettura ma al contempo la consultazione avviene solo online, il contenuto è protetto dalla copia e la stampa è possibile di una sola pagina per volta. La consultazione delle pubblicazioni può cosi avvenire anche attraverso l'uso dei più evoluti strumenti di lettura (tablet Android o iOS). Più recentemente abbiamo definitivamente convertito la pubblicazione periodica Euroscambi in formato elettronico fornendo agli abbonati una informazione più moderna, fruibile e tempestiva ed evitando al cliente i costi di stampa e spedizione.

Gli Ostacoli

La maggiore difficoltà è stata quella di riuscire ad ottenere il rilutato più conforme possibile all'originale nel processo di conversione in HTML a partire da formati PDF elaborati per la stampa tipografica.

Le Evoluzioni

La soluzione finale, che probabilmente sarà impelementata in un secondo momento, prevederà anche una ulteriore destrutturazione in campi di maggiore dettaglio della Nuova Tariffa Doganale Integrata, intervenendo sul software di elaborazione TDI, in modo da ampliarne ulteriormente le possbilità di filtraggio, consentirne il link con le altre pubblicazioni e rendere disponibile un servizio di fruizione del dato via Web Service per le software house che sviluppano gestionali per il settore doganale.