Tris


La necessità di rilevare le presenze del personale alberghiero, particolarmente eterogeneo nella contrattualistica, nelle mansioni e nei turni di lavoro hanno richiesto l'implementazione di un sistema flessibile e personalizzabile in base alle specifiche esigenze
"L'interfaccia di rilevazione touch screen risulta particolarmente intuitiva e versatile per la gestione di tutte le nostre motleplici casistiche contrattuali"
Mauro Siri (Direttore)

Il Cliente

"Ospitalità e stile richiamano all'Hotel Cenobio dei Dogi chi sa apprezzare lo charme di uno degli angoli più affascinanti della riviera ligure di levante. Il variopinto borgo marinaro di Camogli, il mare blu cobalto del Golfo Paradiso, il verde monte di Portofino sono una tavolozza di colori antichi ma sempre vivi che dipingono lo scenario di una vacanza unica su uno sfondo di ineguagliabile bellezza. Storia, tradizione ed eleganza donano un'atmosfera esclusiva agli ambienti dell'hotel che si inseriscono armoniosamente fra i pini secolari del parco e il grazioso cortile fiorito. Ma è soprattutto l'incanto del mare, con il ritmo rilassante della sua risacca, i suoi riflessi viola sotto l'oro colato dal sole al tramonto, che trasporta l'ospite in un'altra dimensione, lontano dal quotidiano. Classe ed eleganza, immutabili nel tempo, sono percepite in ogni luogo a disposizione degli Ospiti."
(fonte : www.cenobio.it)

"Un panorama esclusivo, una cornice naturale di ineguagliabile bellezza, linee architettoniche e decorative eleganti nella loro semplicità, interni raffinati e confortevoli. È quanto offre l'hotel che sorge nel cuore del parco regionale di Portofino, a soli 25 chilometri da Genova, capoluogo della splendida terra di Liguria. La posizione dell’'hotel, accuratamente restaurato riportando all'originaria bellezza le linee Liberty del primo Novecento, era ed è indubbiamente unica. Offre infatti allo sguardo ammirato dell'ospite la vastità e la varia bellezza dei panorami di due golfi, il Tigullio e il Paradiso, ben oltre i loro confini, fino agli estremi limiti marittimi ed appenninici dell'arco ligure."
(fonte : www.portofinokulm.it)

La Sfida

L'introduzione del sistema di rilevazione presenze ha coinciso con l'informatizzazione della gestione del personale che fino a quel momento era sostanzialmente manuale. La soluzione proposta ha dovuto far coesistere la semplicità d'utilizzo per il lavoratore con la flessibilità richiesta dall'ufficio del personale.

La Soluzione

Il sistema realizzato si compone di due moduli software e di una appliance hardware. La applicazione gestionale e sviluppata in archittettura client server e tecnologia Microsoft.Net® con base dati Microsoft SQL Server® permette la definizione delle aziende datrici di lavoro, delle anagrafiche del personale (compresa stampa e codifica di badge con foto) e dei contratti di lavoro con le specifiche caratteristiche orarie e retributive. Il sistema consente la visualizzazione delle informazioni rilevate, la loro integrazione manule e la stampa degli opportuni report e include inoltre l'esportazione dati in formato compatibile con il software di elaborazione paghe utilzzato dal consulente del lavoro. L'appliance hardware è composta da un microPC fanless abbinato ad un monitor LCD Touch 10" ed un lettore di badge (banda magnetica o RF-ID) ed avvia automaticamente un'interfaccia software di rilevazione appositamente realizzata per essere completamente personalizzabile in relazione alle particolari esigenze di rilevazione. Il touch screen permette di interagire con il lavatore al di là della semplice lettura di ingresso e uscita. Ciò garantisce la massima flessibilità di personalizzazione del "timbratore" consentendo potenzialmente di utilizzare come tale anche un qualsiasi pc già presente in azienda.

Gli Ostacoli

Soprattutto nella fase progettuale e di analisi l'impegno maggiore è stato quello di identificare, prevedere e supportare l'estrema eterogeneità dei casi da gestire. La soluzione nel complesso doveva essere sufficientemente versatile e flessibile per rispondere alle specifiche richieste e al tempo stesso risultare intuitiva nell'utilizzo, l'appliance hardware doveva garantire funzionalità avanzate con un costo di mercato e possibilità di installazione e manutenzione analoghi ad una qualsiasi timbra cartellini.

Le Evoluzioni

La struttura estremamente versatile del sistema ben si è prestata alla pacchettizzazione del software e alla sua installazione in altre realtà. Nel tempo sono state già integrate funzionalità di rilevazione mensa e interfacciamento con altri software di elaborazione paghe. Per altri clienti sono state integrate la selezione delle commesse per l'imputazione dei costi e l'indicazione delle presenze in trasferta. Sono attualmente allo studio l'implementazione della funzionalità di comunicazione con il dipendente tramite messaggi personalizzati o generalizzati gestiti dall'ufficio del personale centralmente e viceversa la possibilità per il dipendente di comunicare la richiesta del proprio piano ferie.